Aldo Anchisi Private Banking - Monitoraggio

Il secondo pilastro su cui si poggia una consulenza evoluta è quello del monitoraggio. Perché se il tempo è nostro alleato nel momento della pianificazione, può diventarci avversario durante la vita dei nostri investimenti. Nessuna scelta è per sempre; “Panta Rei”, tutto scorre, diceva Eraclito qualche millennio fa. E l’acqua in cui ci si bagna oggi non sarà più quella di domani.

Diventa allora indispensabile sorvegliare le scelte finanziarie durante il tempo, al mutare delle situazioni ma anche al modificarsi delle nostre esigenze di vita e di lavoro. Tenere sotto controllo il rischio dei portafogli, decidere quali sono gli scostamenti accettabili, e tenere la rotta.

In questa attività, che sa svolgere bene chi di noi ha più esperienza e capelli bianchi (ma anche chi ne ha studiato le tecniche), diventa fondamentale l’apporto della banca che deve mettere in campo gli strumenti tecnologici più sofisticati per fornire, agli analisti che scelgono come operare sui prodotti finanziari e sui portafogli, e ai bankers che curando la relazione con il proprio cliente “calano” queste scelte nella vita delle persone, e mettono in campo gli attrezzi migliori per mantenere stabili le posizioni finanziarie.

Fideuram, per esempio, fornisce su richiesta un ottimo Servizio di Consulenza Evoluta denominato “Sei”, che interviene sia nella fase di programmazione finanziaria secondo il metodo del raffronto fra gli obiettivi e gli orizzonti temporali, ma anche nella successiva fase del monitoraggio. Provare per credere. Io personalmente utilizzo il Servizio con quasi tutti i miei migliori Clienti.

Ma esistono anche altri strumenti, a supportare la consapevolezza delle scelte e la verifica della loro tenuta nel tempo: tools dedicati all’assemblaggio dei portafogli mediante analisi dei track record storici di tutti i prodotti finanziari in circolazione (la piattaforma iSelect in dotazione a Fideuram), pagelle esterne prodotte da agenzie specializzate (esempio la quotatissima Morningstar), strumenti di analisi predittiva e stress test, basati sulla simulazione dei possibili scenari futuri di un dato portafoglio (esempio di gran qualità, Aladdin Enterprise di BlackRock).

Parliamone… 

Top