Una Guida per l’emergenza

by

“Quando la tempesta sarà finita” – scrive lo scrittore Nobel giapponese Murakani Haruki nel suo meraviglioso “Kafka sulla spiaggia” – “probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.”

Ogni crisi é un punto di svolta, momento topico di un Cambiamento che ci dovrà trovare protagonisti, per non rendercene invece succubi e sconfitti. Per focalizzarci sull’idea del cavalcare il cambiamento, ho voluto raccogliere pillole di saggezza, riflessioni e attrezzi dalla cassetta che ogni buon consulente porta con sé, ed elaborare una breve guida che ci potrà accompagnare fino al dopo-crisi.

Mi sono avvalso di contributi in campo psicologico, ma soprattutto del Metodo che da sempre contraddistingue il mio modo di esercitare la professione, e che punta alla semplificazione e alla consapevolezza nell’investire.

La Offro volentieri in omaggio a tutti i miei clienti, e a quelli che spero lo diventeranno presto, una Breve Guida all’Emergenza, come un piccolo contributo nella direzione verso il segno positivo: uno strumento per uscire dal loop fondato sul binomio di negatività e incertezza, dal quale istintivamente sembra non riusciamo a liberarci.

Ho provato a elaborare una scheda di riflessioni – 10 come da tradizione – per attraversare con nuove risorse la situazione contingente; e recuperare la fiducia nel futuro che la vita stessa ci chiede, per essere vissuta al meglio in un ritorno alla normalità da tutti auspicato. Anche in campo finanziario.

Potete richiederla iscrivendovi alla mia newsletter, o compilando un qualunque form di contatto che troverete qua e là nella navigazione del sito, oppure sulle mie pagine social. Vi aspetto.

Aldo

Top